La Dolce Vita – esiste ancora? (IT-EN)

on

(IT) La Dolce Vita, esiste ancora ? – Molto spesso mi trovo a pensare  come l’Italia sembri un grande  set  cinematografico, ad ogni angolo, nella routine giornaliera, sulle facciate delle case, tra i capelli delle ragazze, nel profumo dei fornai.                      Ci sono così tanti momenti nella vita di tutti i giorni in cui mi fermo e rimango in silenzio,  semplicemente per il piacere di guardarmi intorno.  Solo ESSERE nell’istante , VIVERE il momento.

LA Dolce vita
LA Dolce vita

Ci sono attimi che ti riempiono, occhi e cuore,  di stupore, meraviglia, gioia e calma.

La Dolce Vita esiste?                 

Ma la Dolce Vita, esiste veramente o è una finzione cinematografica? Per me esiste, eccome!

PIXABAY Spritz
PIXABAY Spritz

La trovi nascosta nei piccoli piaceri della vita quotidiana. Nell’effervescenza delle bollicine di un Prosecco o nell’arancione  frizzante di uno Spritz bevuto per festeggiare la fine di una giornata di lavoro.  E’ nel colore dorato delle albicocche ancora calde di sole che compri dal fruttivendolo, o nell’emozionante tramonto da qualche parte in Toscana che fa da cornice ad una cena tra amici all’aperto, sotto una pergola.

Cos’è la Dolce Vita?

Vi stupirete, ma non è la vita  mondana di Marcello Mastroianni nel celebre film.

moka -caffè-con-chiara
moka -caffè-con-chiara

È il pane e marmellata dei bambini a merenda, è “la scarpetta” fatta per ripulire il sugo dal piatto, senza curarsi del bon ton. È il borbottio del caffè che sale nella Moka mentre il profumo del primo caffè del mattino ti avvolge, come un abbraccio. È la Gastronomia, all’angolo , aperta di Domenica, con le migliori lasagne mai mangiate. È il vassoio della pasticceria, incartato come un regalo, per il pranzo della Domenica. È la passeggiata  lungo mare, le chiacchiere dalle finestre ,  i gruppetti di persone in Piazza che muovono le mani e parlano a voce alta.

La Dolce Vita è quella  del lavoro dei parrucchieri, che in Italia sono i più abili del mondo, e fanno le nostre signore bellissime.  Sono le edicole, con la gente che saluta ed esce con il giornale sotto braccio.  Sono le lunghe estati sotto gli ombrelloni che profumano di salsedine.

E’ qui che si trova  la dolce vita, qui dove la vita scorre dolcemente.

L’Italia è per i sognatori ed i romantici.

Molti italiani non lo sono più e non riescono più ad apprezzare i piccoli momenti, spinti come sono dalla tendenza ad assomigliare sempre più all’America, con una vita ad alta velocità.

sofia e marcello
sofia e marcello

Ma la dolce vita è esattamente l’opposto. È riuscire ad apprezzare le piccole gioie in ogni giorno, vedere la bellezza intorno, non pensare che sia scontata.

Siete d’accordo con me? La Dolce Vita esiste ancora?

(EN) La Dolce Vita: does it still exists?

What’s la Dolce Vita? Does it exist? To me it does and you can find it in the small little pleasures of every day life in Italy. It is in the effervescent bubbles in a glass of Prosecco or the orange twist of a Spritz to celebrate the end of a working day, it’s in the golden apricots  picked up from any fruttivendolo,still warm from the sun,  or in a sunset in Tuscany as you settle into a dinner surrounded by people you like.

piazzetta
piazzetta

What is the Dolce vita?

You may be surprised, but it doesn’t have anything to do with Marcello Mastorianni’s life as in the famous movie.

Caffè al mare
Caffè al mare

It’s the pane e marmellata enjoyed at merenda, the whistle of the Moka in the morning with the scent of coffee surrounding you as a hug , the Gastronomia open on Sunday for the best Lasagne in town, the elegant pastry tray from the Pasticceria to celebrate Sunday lunch, it’s the passeggiata  along the beach, the chats in the Piazza , the loud voices, the gestures

You can find the Dolce Vita in the hair salon where Italian hairdressers (to me the best in the world)  make our women at their best.

It’s in the kiosk, with people leaving with their daily newspaper under the arm. It’s in the long Summer days spent under the sun umbrella with the scent of the sea breeze.   This where the sweet life still  exists.

Italy to me is for dreamers and romantics.

Many Italians  can’t appreciate these little moments anymore because of the tendency to be like Americans and be all about the push for more, be always in a hurry.  But the dolce vita is exactly the opposite.

La-dolce-vita-Chiara-s-Tuscany
La-dolce-vita-Chiara-s-Tuscany

It is the research to  enjoy every minute, the ability to appreciate simple pleasures and find the beauty all around us.

Do you agree with me? Does the dolce vita still exist?

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *