Lerici: Un Caffè Lento, per favore (IT)

Un CAFFE’ lento, per favore!

Paola ha il mare negli occhi, e non è solo un’espressione figurata. Originaria di uno dei borghi d’Italia che preferisco, Casole d’Elsa , da qualche anno ha messo radici (come si dice in italiano ) in Liguria, nella bellissima LERICI con Luca , un “bel tenebroso” pieno di creatività, lui proveniente dal Nord Italia.Lerici: la guida completa

Paola
Paola

Li ho conosciuti entrambi quando tutti e tre lavoravamo per un Resort di lusso in Toscana.

Era quella una Toscana da cartolina: prati “pettinati”, fiori disposti con arte, impeccabili cocktail (di cui Luca è maestro), richieste improbabili e un turismo che non lascia nulla al caso.  Da quel modo di “viaggiare”abbiamo tutti e tre preso le distanze  anni fa, ognuno di noi con progetti diversi.

La Capannina del Molo o La Coscienza di Zeno

Ed eccola la loro avventura: un locale “storico” a Lerici, la Capannina del Molo, sottotitolo, nuovo nome dato da loro,  “ La Coscienza di Zeno”.

La Capannina del Molo - Lerici
La Capannina del Molo – Lerici

L’arredamento è fatto con materiali di recupero, ha un tocco  ricercato e creativo. Luca e Paola hanno curato personalmente le decorazioni e gli arredi.  Ogni pezzo, anche il più piccolo, è stato raccolto con pazienza e sembra che ogni oggetto  racconti una storia.  L’effetto finale è che sembra di stare in barca  in mezzo al mare.

L’insieme dà un senso di libertà e leggerezza. Anche in cucina,  i piatti più semplici hanno quel  tocco in più che sa di cura e ricerca.

A La Coscienza di Zeno
A La Coscienza di Zeno

Qui il luogo invita alla sosta, senza tenere d’occhio l’orologio.  Qui il caffè si serve lento, come ci ricorda la scritta , e si “beve a piedi nudi”, aggiungerei io.

SERVIZIO LENTO
SERVIZIO LENTO

Da Luca e Paola si viene spettinati dal vento, coi capelli “grossi” di salsedine ed i pantaloncini corti. Si entra per fare una pausa, mangiare un boccone e fermare un po’ il tempo.

Si arriva per fare due chiacchiere davanti a un caffè. Una centrifuga, un cocktail, finalmente senza programma.

Caffè lento
Caffè lento

Perdere tempo davanti al mareLerici : il paese dei sogni in tutte le stagioni dell'anno ...

Alla Coscienza di Zeno si può “perdere tempo” godendo della vista del molo e respirando il mare, quello vero, dei marinai.

Perdere tempo
Perdere tempo

Per una come me che, al perdere tempo” scriverebbe un’ode, la Capannina del Molo sembra un piccolo paradiso.  Diciamo la verità,  non è proprio che voglio che tutti scoprano questo posticino ancora così autentico, ma non posso nemmeno essere troppo egoista. Così…non mi rimane che  consigliarvelo  di cuore.

Capannina del Molto- La Coscienza di Zeno
Capannina del Molto- La Coscienza di Zeno

Dimenticavo! Non affrettatevi a cercarlo sul web o sui social. La Coscienza di Zeno li’ non c’è, loro ne sono “fuori”…sapientemente, direi.

Paola Lotrecchiano e Luca  Infuso. La Capannina del Molo – Coscienza di Zeno, Lerici , Via Giuseppe Mazzini

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *