Ricette , Occhi verdi e Ricordi (articolo in Italiano)

on

Tutto è nato da un intreccio di ricordi d’infanzia, di storie raccontate, di foto ritrovate, di donne dagli occhi verdi, di ricette tramandate.

vecchie foto famiglia
vecchie foto famiglia

Perché è così che da sempre funziona a casa mia : abbiamo spesso fatto fatica a conservare quaderni e appunti : siamo sempre “andate a memoria”.

E i ricordi, si sa, col passare del tempo, si modificano, cambiano anche completamente la versione originale. (Sarà per questo che in cucina i nostri piatti non sono mai stati riproducibili?)

Eyes
Eyes

Provengo da una linea familiare di donne dai nomi ricorrenti (una vera collezione di Laura ed Elena in vari formati) e dagli incredibili occhi verdi.  Verde in  tutte le sue sfumature.

Generazioni

Iolanda
Iolanda

Quando è arrivato il mio turno però, la genetica ha deciso di fare un salto e così questo colore tanto amato non mi è toccato in sorte. Lo ritrovo però nelle piccole donne che crescono nella nostra famiglia. E nei capelli…di un particolarissimo biondo ramato che ricorda certi quadri veneziani. Colori di famiglia,  ma non solo.  Rivedo anche tratti del carattere di nonne e zie che pure si ripropongono, di generazione in generazione, in un’affascinante alternanza e ricombinazione di frammenti di DNA .

elena e giulia
elena e giulia

I ricordi al femminile  sono fatti di serate estive attorno alla tavola nel giardino, sotto la pergola, di ore piccole passate ascoltando le voci narranti  farsi sempre più lontane,  mano a mano che il sonno avanzava.

casa al mare
casa al mare

Ricordi di serate sulla spiaggia fino a tramonto, di capelli lunghi asciugati al sole, di rimedi naturali, fatti raccogliendo piante ed erbe vicino al mare, di croccanti e pinolate cucinate dopo la raccolta in pineta delle pigne, tutto chiacchierando ininterrottamente, in un piccolo universo tutto al femminile.

zie
zie

Gli uomini, anche se in minoranza, ovviamente c’erano in famiglia.  Ma era la linea femminile quella che colpiva il mio immaginario e stimolava la mia voglia di imparare cose nuove e rimanere curiosa di tutto.

Estati al femminile

gruppo estate lontana
gruppo estate lontana

Si passava tanto tempo insieme ma solo nei mesi estivi, quando le famiglie si riunivano  da tutte le parti d’Italia e non solo.

Tutte, zie, cugine, biscugine, nonne… insieme sulla suggestiva Costa degli Etruschi. I mesi estivi inoltre erano lunghi.

pini al mare
pini al mare

Le scuole chiudevano a Giugno per riaprire a fine Settembre e, ancor più indietro nel tempo , il fatidico 1 Ottobre.  Primo Ottobre, San Remigio, era la data che scandiva il rientro …nelle scarpe (dopo mesi di vita a piedi nudi) e alla vita normale.

Da allora ovviamente , nulla è più stato come prima.

Molte di noi hanno vissuto lontane, mondi differenti, diverse culture e modi di vivere. Ci siamo perse e un po’ dimenticate.  Le estati sono, a mano a mano,  diventate sempre più brevi, gli impegni lavorativi sempre più pressanti e, tra viaggi all’estero ed impegni familiari,  sono solo rimaste briciole di tempo libero.

casa toscana
casa toscana

Ma, come in un incantevole gioco del destino, le mie coetanee di quelle lontane estati felici, hanno, a loro volta, avuto tutte figlie femmine. Vorrei tantissimo che queste nuove generazioni di donne dagli occhi verdi o quasi-verdi, non dimenticassero questa lunga linea di ricordi femminili.

piccole donne crescono
piccole donne crescono

Tante memorie passano attraverso la condivisione di esperienze e momenti in cui mani e parole si uniscono. Da qualche parte le chiamano ”esperienze partecipative”.  Noi semplicemente “si faceva” qualcosa tutte insieme, chiacchierando e confidandoci segreti e desideri.

Italiano in Cucina
Learn Italiano in Cucina

Tra sbiciclettate in pineta, polvere di farina e zucchero, erbe aromatiche e acque di rose, tanti rimedi naturali e  prodotti di bellezza tramandati dalle nonne erano la scusa per stare insieme.

Ricette e Memorie

Villeggiatura
Villeggiatura

Un po’ con questo spirito in testa è nata l’idea di raccogliere nella nostra rubrica Tuscany Fragrant Pharmacy, tante ricette di bellezza e benessere. Ecco così che  in questo piccolo spazio virtuale, i ricordi trovano un po’ di ordine sotto forma di ricette scritte.  Non ” a memoria” quindi, come tra le donne della mia famiglia. Stavolta per iscritto.

occhi verdi
occhi verdi

E le parole scritte, si sa, hanno un peso diverso e portano con sé il desiderio che rimangano, un po’ più a lungo, per le giovani dagli occhi verdi che verranno.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *